Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Ceramica: un nobile materiale igienico, sicuro ed elegante

218_amb_37_serie_Pietra-Grey-SABL__-60x120-_-Arabesque-Silver-SABL__-30x120-_-Mos-1024x1024

Cosa è la ceramica

La ceramica è un materiale che accompagna l’uomo da sempre nella storia delle nostre case. La sua lavorazione ha continuato a svilupparsi ed affinarsi secolo dopo secolo. È un materiale adatto ad ogni tipo di ambiente, semplice e pratico per la pulizia ed è realizzabile in innumerevoli colorazioni e rifinitura.

La ceramica è una lavorazione antica, che si è molto diffusa in aree geografiche molto distanti tra loro ancor prima dell’avvento del villaggio globale. Esistono tipi diversi di ceramiche:

  • ceramiche a pasta compatta: gres e porcellane. Hanno una bassissima porosità e buone doti di impermeabilità ai gas e ai liquidi, sono molto innovative. Non è facile graffiarle, neanche con molto impegno, quindi veramente adatte anche agli ambienti esterni.
  • ceramiche a pasta porosa: terraglie, maioliche e terrecotte. Hanno segnato la storia dei rivestimenti in ceramica in Italia, basti pensare alle meravigliose pavimentazioni in cotto delle corti rinascimentali e alle numerose opere d’arte in maiolica.

Aspetti tecnici

La ceramica è un materiale inorganico, duttile quando si trova allo stato naturale mentre diventa rigido dopo la fase di cottura. Il suo colore varia a seconda degli ossidi contenuti all’interno delle argille. È composta da diversi materiali: argilla, sabbia silicea, ossidi di ferro e quarzo sono i principali.

Si può affermare che è la cottura la fase più importante e delicata dell’intero ciclo produttivo, poiché è da essa e dalla sua corretta esecuzione che dipendono le effettive qualità del prodotto finito.

Il nostro Paese è il primo produttore di piastrelle ceramiche, utilizzate sia per rivestire i pavimenti sia per le pareti di cucine e bagni. L’eccellenza italiana propone ceramica che unisce l’impronta di un design Made in Italy fortemente riconoscibile, alla resistenza all’abrasione, agli urti e alle macchie e impermeabilità all’acqua e al gelo, alla facilità di pulizia.

Altri vantaggi

Grazie alle continue innovazioni, oggi è possibile avere ceramiche per rivestimenti e pavimenti che eguagliano il marmo ad un prezzo ben più conveniente, o addirittura propongono un elegante effetto legno che ricopia in tutto e per tutto le caratteristiche estetiche delle varie essenze, ma con tutte i vantaggi di antimacchia, di impermeabilità, di igiene facile da mantenere delle ceramiche.

Esa 98 dei fratelli Macellari, e` un’impresa che si occupa della vendita al dettaglio di pavimenti e rivestimenti a Roma e provincia, con un’esperienza quarantennale è ormai un punto di riferimento nel mondo l’arredamento.

Una ampia e completa gamma di rivestimenti e pavimentazioni, sia per interni che per esterni, per terrazze e balconi, come gres porcellanato, parquet per esterni e molto altro. Sono disponibili brand di altissimo livello, tra cui ceramiche musis, Ceramiche Piemme, ceramiche rondine, Sant’Agostino, ABK Ceramiche ed altri.

Sanitari bagno: perché in ceramica?
Vasca da bagno: qual è quella ideale