Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Come arredare un bagno piccolo

arbi-01_esa98-1024x667

Missione possibile: come arredare un bagno piccolo

La prima cosa da considerare quando si affronta il problema di come arredare un bagno piccolo, è se ha una finestra oppure no. La finestra darà luce naturale ma anche limiterà in qualche modo la possibilità dell’arredamento.

La luce in un bagno piccolo

Avere luce naturale in un bagno, soprattutto se piccolo, è un’ottima cosa: metti delle tende o delle veneziane di colore chiaro; devono garantire la privacy ma allo stesso tempo lasciare entrare più luce possibile. Oppure puoi mettere delle tende che coprano solo la metà inferiore della finestra, lasciando entrare pienamente la luce dalla metà superiore.

Se nel bagno non c’è finestra, vanno scelte luci adeguate. Le luci su binario, innovative e moderne, possono aiutare a dare l’idea di una stanza più grande. Meglio scegliere luci bianche che illuminino a fondo la stanzetta, saranno di grande aiuto per non provare una sensazione di chiusura.

Usare i colori in modo giusto: idee bagno

Scegli una pittura che non sia molto diversa dal rivestimento di piastrelle, perché dipingere il bagno con colori molto contrastanti lo rende più piccolo. Per esempio se le piastrelle sono bianche, colorare le pareti di blu renderà l’ambiente claustrofobico; passa da una tonalità di bianco al crema e da questo al giallo pallido. Se preferisci i colori decisi, valuta l’idea di dipingere i muri di un colore naturale e di aggiungere delle modanature più vivaci.

Aggiungere spazi funzionali.

l pavimento dei bagni piccoli di solito è quasi completamente occupato dai sanitari, ma se c’è una zona sul muro poco sfruttata, installare delle belle mensole robuste è un’ottima opzione per riporre asciugamani, shampoo ed altre suppellettili utili. E’ importante fissarle abbastanza in alto da non consistere un rischio per la testa delle persone. Nel caso che la superficie libera sia in un angolo della parete, le mensole angolari sono una possibilità ancora migliore per massimizzare gli spazi.

Se invece non c’è spazio lineare utile per le mensole, puoi considerare la possibilità di appendere alcuni ganci; puoi metterli anche su piani sfalsati, non necessariamente uno accanto all’altro alla stessa altezza.

Anche dentro alla doccia si può mettere una piccola mensola, magari in acciaio inox, e sfruttare così anche quello spazio per shampoo e balsamo-

Sfrutta il design dei sanitari moderni

E se sei disposto ad affrontare anche una piccola ristrutturazione bagno, cambia i vecchi sanitari con altri più piccoli e belli. bagno piccolo non significa necessariamente brutto. La gamma di sanitari esistenti oggi sono molto più funzionali dei vecchi e antiquati modelli e danno la possibilità di sfruttare meglio lo spazio, oltre che facilitare la pulizia del bagno stesso ed essere molto più igienici perché progettati in modo innovativo.

Prima di intervenire sul bagno di casa, occorre conoscere la normativa in vigore sul territorio italiano che sancisce alcune condizioni essenziali perchè l’abitazione possa essere considerata a norma ed avere il requisito dell’abitabilità, e questo aspetto è molto importante da considerare se si vuole affittare la casa; ad esempio il wc deve essere installato ad almeno 15 centimetri dal muro e tra il lavabo e la doccia o la vasca occorre lasciare uno spazio di almeno 5 cm.

Il catalogo di prodotti di Esa 98, da anni punto di riferimento sul modo di arredare il bagno a Roma, offre i migliori brand del settore dei sanitari, tra cui: Azzurra, Nero Ceramica, Valdama, ideal standard, pozzi ginori, dolomite, ed altri ancora ed una gamma completa di ceramiche per il bagno. Eleganti e di tendenza, gli articoli di Esa 98 si inseriscono al meglio anche all’interno di un arredamento di lusso, per la ricercatezza del loro design, l’utilizzo di materiali resistenti e pregiati.

Contatta subito Esa 98 srl!

Vasca da bagno: qual è quella ideale
Come montare un box doccia: accorgimenti e trucchi