Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Milano Rubinetteria: tipologie e consigli

zazzeri_02

Tipologie di rubinetteria per bagno e cucina

I rubinetti per uso domestico, principalmente utilizzati in ambiente cucina o rubinetteria bagno per l’erogazione di acqua calda e fredda, sono fondamentalmente di quattro tipi:

  • rubinetto tradizionale con valvola a vite: i comandi per l’erogazione dell’acqua calda e fredda sono indipendenti fra di loro;
  • rubinetto con valvola miscelatrice: detto anche miscelatore monocomando, la regolazione della portata erogata e della temperatura viene effettuata agendo su un unico comando a leva;
  • miscelatore termostatico: si può prefissare il valore della temperatura dell’acqua erogata, mantenendola costante per tutto il periodo di utilizzazione;
  • miscelatore automatico: l’acqua si attiva grazie ad una fotocellula, ovvero i classici rubinetti che troviamo nei locali pubblici.

Rubinetti tradizionali o miscelatore

L’invenzione del miscelatore è dovuta all’architetto e designer danese Arne Jacobsen, che progetta per Vola il primo miscelatore nel 1968, anticipando molto i tempi in fatto di design e funzionalità; ancora oggi si vendono i miscelatori disegnati e progettati da Jacobsen, che continuano ad essere molto amati dagli architetti moderni.

I miscelatori, nel tempo, hanno sostituito i rubinetti tradizionali con valvola a vite, nei quali l’erogazione dell’acqua calda e fredda viene ottenuta in maniera separata, per cui la temperatura finale della miscela dipende dall’apertura combinata delle due valvole.

La possibilità di miscelare l’acqua calda e fredda, eseguendo un semplice movimento combinato di rotazione verso destra o sinistra (di solito per regolare la temperatura) e di traslazione verso l’alto o verso il basso (di solito per regolare la portata), per avere il flusso adatto alle esigenze del singolo utilizzatore, è indubbiamente uno degli aspetti più comodi ed interessanti.

Tempi moderni

Regolare il flusso nei rubinetti tradizionali avviene per tentativi successivi, fino al raggiungimento della portata e della temperatura desiderata, con relativo spreco di acqua. Soprattutto quando è un bambino ad utilizzarlo, possono passare anche alcuni minuti prima di ottenere la temperatura giusta: è per questo motivo che i rubinetti a vite sono usciti dal mercato (eccezion fatta per quei casi dove c’è la possibilità di erogare solo acqua fredda), e nelle case si trovano solo se di vecchia installazione; inoltre oggi sono disponibili miscelatori economici a prezzi bassissimi che rendono i vecchi predecessori completamente obsoleti.

Rubinetti: quale stile scegliere?

I criteri estetici sono soggettivi, e tecnica e design odierni hanno creato infinite possibilità: esistono tanti stili, dal retrò al contemporaneo passando per il classico o per le linee semplici del design minimalista. Ovviamente il miglior modo per scegliere è quello di abbinare i rubinetti allo stile dei mobili e/o delle finiture della stanza. E c’è chi questo abbinamento ama farlo anche per contrasto.

Esistono finiture acciaio inox cromato, spazzolato, satinato, o anche ramate o ottonate per conferire un aspetto più rustico. Le forme possono essere molto rotonde o dure e quadrate.

Il tipo di lega garantisce l’assenza di sostanze nocive che potrebbero penetrare nell’acqua. I rubinetti di scarsa qualità possono contenere del piombo o altri metalli pesanti. Il rischio, dal punto di vista sanitario, è quindi maggiore ed è meglio non correrlo, soprattutto per un rubinetto da cucina. La garanzia, oltre a quella minima legale, è estesa da alcune grandi marche anche per le parti fragili, è questo un rassicurante e segno di qualità.

Scegli da un grande catalogo

Esa 98 dei fratelli Macellari e` un’impresa che si occupa della vendita al dettaglio di pavimenti e rivestimenti a Roma e provincia, con un’esperienza quarantennale alle sue spalle. Nel suo catalogo, che viene costantemente aggiornato con le ultime novità del mercato italiano ed internazionale, troverete pavimentazioni in ceramica, piastrelle gres porcellanato e rivestimenti delle migliori marche, in vendita a prezzi competitivi e commisurati agli standard qualitativi.

Troverete brand di altissimo livello, tra cui Ceramiche Musis, Ceramiche Piemme e molte altri grandi marchi

Cucina moderna: consigli e suggerimenti di stile
Pavimenti nuovi: si può usufruire dell'Ecobonus