Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Termoidraulica a Roma | Agevolazioni e risparmio energetico

termoidraulica_esa98_6

Gli interventi finalizzati all'efficientamento energetico degli edifici, comunemente definiti come riqualificazione energetica, definiscono tutto quell'insieme di operazioni effettuabili su un edificio già esistente al fine di migliorarne la classe energetica agevolandone il risparmio energetico; le operazioni più diffuse consistono in: isolamento edilizio attraverso l'applicazione di un cappotto e l'utilizzo di energia ricavata da fonti rinnovabili, come ad esempio, l'applicazione della termoidraulica a Roma.

L'installazione di un impianto termoidraulico in ambito residenziale permette di regolare con facilità ed immediatezza la temperatura degli ambienti di tutto il comparto abitativo al fine di coniugare al maggior comfort anche un netto risparmio energetico, sia durante il periodo di riscaldamento invernale, sia durante la climatizzazione nella stagione estiva.


Materiale termoidraulico

Il settore della termoidraulica oltre ad essere comprensivo di tutto ciò che riguarda gli impianti a gas e le diverse tipologie di sistemi di riscaldamento e raffreddamento comprende anche la componentistica sanitaria e idraulica in senso stretto e più comune. Ovviamente è possibile scindere le diverse categorie in: sistemi di produzione (caldaie a condensazione e pompe di calore); distribuzione (impianti che veicolano l'energia ai terminali di utilizzazione); regolazione e controllo (impiantistica di gestione e ottimizzazione del funzionamento); e utilizzazione (impianti a pavimento, radiatori).


Termoidraulica Roma | ESA 98

Gli impianti idraulici rappresentano, dunque, una parte essenziale dell'impiantistica di una casa. Se una corretta manutenzione risulta fondamentale per garantire la perfetta efficienza, ed evitare malfunzionamenti e danneggiamenti, di primaria importanza è la scelta iniziale dei servizi sanitari. Optare per prodotti dalla sicura affidabilità e dall'eccellente finitura, come quelli presenti nel catalogo ESA 98, garantisce una durabilità della componentistica che si prolunga nel tempo permettendo dunque di effettuare i controlli di manutenzione con più flessibilità evitando le continue spese che richiederebbe mantenere un impianto idraulico di più bassa qualità sempre funzionante. Di fatti, in tal casi, occorrerebbe controllare periodicamente tutte le sue parti, dai componenti idraulici agli apparecchi idro-termo-sanitari annessi per non compromettere la funzionalità dell'impianto e la sua sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario, il che avrebbe un costo non indifferente.


Termoidraulica incentivi

Grazie alla pubblicazione del DM 28/12/12, meglio conosciuto come conto termico, lo Stato ha stanziato dei fondi al sostegno di interventi finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica nella forma di un contributo alle spese sostenute erogato in rate annuali, per una durata che va dai due ai cinque anni, in base alla tipologia di intervento. Fra gli interventi incentivabili vi è anche l'installazione di sistemi ad alta efficienza. In questi casi, l'incentivo viene erogato sotto forma di una riduzione del 65% dell'imposta IRPEF o sull'IRES per gli interventi che migliorano l'efficienza energetica degli edifici esistenti.

Vieni a trovarci a Roma nel nostro punto vendita di via Fabiano Landini, 19, il nostro esperto e qualificato staff vi illustrerà nel dettaglio in che modo accedere a tali agevolazioni e perché la scelta degli articoli termoidraulici ESA98 risulta la più conveniente sia nel breve che nel lungo periodo.

Mobili arredo bagno: tendenze a Roma
Rubinetteria di design | Il fascino dei prodotti s....