Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Pavimenti per ogni ambiente della casa

Untitled-1-7

La scelta dei pavimenti per la casa comporta alcune difficoltà. Trovare un equilibrio tra esigenze estetiche e budget economico, infatti, non sempre è facile, soprattutto quando l'abitazione presenta uno stile ben definito. I materiali più pregiati, come la ceramica, il marmo ed il legno, hanno talvolta costi eccessivi, per cui è necessario puntare su una soluzione intermedia, che permetta di ottenere una resa gradevole e, al tempo stesso, di risparmiare sulle spese. Fortunatamente, al giorno d'oggi, il settore dell'interior design è ricco di idee innovative e semplici da realizzare, rivolte a chi desidera arredare con gusto la propria casa, senza tuttavia investire cifre esagerate. Ecco, dunque, le principali tipologie di pavimenti che si trovano sul mercato e i pro e contro di ciascuna di esse:


Pavimenti in legno

Elegante, intramontabile e rustico: questo è il parquet, il più diffuso e pregiato dei pavimenti per la casa. A differenza di quanto si pensi comunemente, non è necessario un budget elevatissimo per realizzare pavimentazioni in legno: esistono, infatti, essenze meno costose, che offrono una resa estetica del tutto gradevole. Inoltre, il parquet presenta una serie di vantaggi, che lo rendono adatto, in particolar modo, per le camere da letto e la zona giorno: l'ottimo isolamento termico, ad esempio, che permette di ridurre i consumi per il riscaldamento, ma anche l'isolamento acustico, che crea una piacevole sensazione di comfort. Rispetto ad altre tipologie di pavimenti, il parquet è un grande classico che non passa mai di moda, specialmente nelle tonalità più tradizionali, che si integra alla perfezione in ogni stile di arredamento: dall'antico al moderno. Tuttavia, essendo piuttosto sensibile all'umidità, è meglio limitarlo ad alcune aree della casa ed optare per altri tipi di pavimenti, ad esempio, per il bagno e per la cucina.


Pavimenti in resina

Infine, vi sono i pavimenti in resina, anch'essi molto adattabili a diverse esigenze stilistiche ed indicati per ambienti sia interni che esterni. Rispetto ad altri materiali, la resina presenta un'elevata resistenza e versatilità, e pertanto può essere utilizzata anche per quelle aree della casa soggette ad umidità, come il bagno o la cucina. Inoltre, a differenza delle pavimentazioni in ceramica o dei listoni di legno del parquet, i pavimenti in resina vengono stesi in maniera uniforme, con l'impiego di una speciale spatola, e dunque non presentano interruzioni o giunture: per questo motivo, sono indicati anche per ambienti di grandi dimensioni o per open space, come nel caso di un elegante monolocale o, in ambito non residenziale, per uffici, esercizi commerciali, ecc..


Pavimenti in gres porcellanato

Una vera e propria novità che, negli ultimi tempi, ha conquistato il mondo dell'interior design, affermandosi per gli elevati vantaggi e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. I pavimenti in gres porcellanato uniscono, infatti, estetica e funzionalità, permettendo di realizzare elegantissimi ambienti interni e adattandosi ad esigenze molto diverse, pur mantenendo costi contenuti. I pavimenti in gres porcellanato risultano, in tal senso, particolarmente versatili: questo materiale, difatti, può essere declinato in tantissime finiture differenti, come l'effetto legno, il marmo o la pietra naturale. Al tempo stesso, il gres porcellanato, per le sue caratteristiche fisiche, resiste egregiamente all'usura e, dunque, richiede una manutenzione meno frequente e costosa rispetto ad altri materiali.


Pavimenti in ceramica

Anche i pavimenti in ceramica rappresentano un classico che va al di là delle tendenze del momento. Utilizzati in ogni ambiente della casa, dalla cucina alle camere da letto, risultano ben versatili e semplici nella manutenzione, oltre a resistere molto bene sia all'usura che all'umidità. Inoltre, la grandissima varietà di colorazioni e stili rende i pavimenti in ceramica una soluzione adatta ad ogni abitazione: sul mercato, infatti, si trovano sia prodotti di altissima qualità e dal design ricercato, sia piastrelle più semplici ed economiche, indicate, ad esempio, per una seconda casa o per un budget limitato.


L'offerta di Esa 98

Presso il punto vendita Esa 98 di Roma, è possibile trovare un'ampia gamma di pavimenti per la casa in vari materiali: oltre al parquet, sono disponibili pavimenti in gres porcellanato, pavimenti in ceramica e pavimenti in resina, e tante altre soluzioni di design delle più note case produttrici. In particolare, troverete le eleganti Ceramiche Piemme, Sant'Agostino, ABK e Musis, brand conosciuti ed apprezzati per la ricercatezza delle finiture, dunque indicati anche per le esigenze di arredamento più particolari.


Arredo bagno classico e moderno: i nostri consigli....