Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Arredo bagno classico e moderno: i nostri consigli!

226_amb_37_serie_Statuario-White-SABL__-60x60-_-Feel-Statuario-SABL__-30x120-_-Pietra-Grey-LUX-30x120-1024x1024

Come scegliere l'arredo bagno ed ottenere un perfetto equilibrio tra comfort ed estetica? Con le nuove soluzioni per l'arredamento del bagno, è possibile realizzare un ambiente dal gusto impeccabile, che tuttavia risulti comodo e funzionale nella vita di tutti i giorni.

Ecco alcuni aspetti che dovrete tenere a mente, per arredare il vostro bagno a seconda delle esigenze e del budget:


1. Il progetto iniziale

Il bagno è un ambiente complesso, al pari della cucina o della zona giorno: deve contenere tutti gli elementi di cui avrete bisogno (box doccia, lavabo, sanitari, ecc.) e, parallelamente, presentare una buona ottimizzazione degli spazi. Tuttavia, anche la ricerca estetica merita attenzione, per cui sarà necessario unire e bilanciare tali aspetti, scegliendo un arredo bagno adatto alle esigenze di chi vi abita, ma anche in linea con i gusti e con lo stile della casa. Un buon progetto iniziale, pertanto, è fondamentale, in modo tale da non commettere errori nelle fasi successive: potrete, infatti, organizzare in anticipo gli spazi e, soltanto in seguito, scegliere uno stile che rispecchi i vostri gusti.


2. Arredi e sanitari

Una volta pianificata la gestione degli spazi, è il momento di scegliere gli arredi, i colori, le finiture, i materiali: in altre parole, lo stile che caratterizzerà il vostro bagno. Al giorno d'oggi, anche i grandi brand di interior design mirano a combinare comfort ed eleganza: grandi superfici, rivestimenti idrorepellenti e dalla facile manutenzione, un uso sapiente degli specchi e dell'illuminazione, e via di seguito. Se gli spazi sono ristretti, è bene puntare su un arredo bagno essenziale, dallo stile minimalista, e su soluzioni salvaspazio che permettono di sfruttare al massimo ogni singolo centimetro. Anche i colori e la luce giocano un ruolo importante: tonalità chiare e luminose aiutano ad ampliare visivamente gli ambienti, che appariranno più grandi e confortevoli. Al contrario, se avete la fortuna di poter disporre di una grande area, potrete giocare con contrasti, pavimentazioni e rivestimenti decorativi e con un arredo bagno dallo stile più creativo ed originale.


3. La cura dei dettagli

Per un arredo bagno impeccabile, è necessario prestare attenzione ai dettagli e non solo alla visione d'insieme. Accessori, rubinetteria e oggetti decorativi aiutano a creare una coerenza stilistica: se prediligete un arredo bagno tradizionale, in stile antico o rustico, cercate di mantenere un gusto simile per tutti gli elementi. Non dimenticate, inoltre, che la scelta della rubinetteria influisce anche sul dispendio d'acqua: preferire i nuovi miscelatori, al posto dei rubinetti tradizionali, aiuta a ridurre i consumi energetici.


4. La tecnologia

Ultimo punto, ma non meno importante, è quello della tecnologia: caldaie, scaldabagni, ecc.. Per ottenere un buon grado di comfort, è necessario puntare su elettrodomestici performanti, di nuova generazione: in questo modo, potrete ridurre i costi per il riscaldamento dell'acqua ed ottimizzare, sul medio e lungo termine, la spesa iniziale.


A chi rivolgersi?

Per la scelta dell'arredo bagno e degli altri elementi, affidatevi ad un rivenditore di fiducia, che tratti prodotti di qualità e che sappia consigliarvi negli acquisti. Da Esa 98, punto vendita specializzato in materiali edili ed interior design a Roma, troverete tutto l'occorrente per l'arredamento del bagno. Dai pavimenti ai sanitari, fino ai box doccia ed alla rubinetteria, con tante soluzioni innovative e personalizzabili, un catalogo aggiornato con le ultime novità dei brand più noti e promozioni da non perdere!


Parquet: consigli per un risultato impeccabile
Pavimenti per ogni ambiente della casa