Il parquet è sinonimo di eleganza, un elemento che contraddistingue le case e gli appartamenti dal design più ricercato. In passato, le pavimentazioni in legno risultavano piuttosto costose, per cui erano destinate ad una clientela ‘medio-alta’, in grado di provvedere, oltre che all’acquisto iniziale, anche alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Oggi il parquet è molto più diffuso: sul mercato, infatti, è possibile trovare soluzioni dal costo contenuto, che tuttavia offrono un’eccellente resa estetica e si adattano a qualsiasi tipologia di arredamento, anche in stile moderno.
La scelta del parquet dipende da un mix di diversi aspetti:
Se il vostro budget di partenza è limitato, ricordiamo che è possibile ottenere un effetto molto simile con altri tipi di pavimenti, come il laminato o il gres porcellanato: pur non presentando i medesimi vantaggi del parquet, questi materiali necessitano di minore manutenzione e, dunque, sono indicati per chi ricerca risparmio e convenienza.
Rispetto ad altre pavimentazioni, il parquet dona subito un aspetto caratteristico, che prevale sul resto dell’arredamento. Pur risultando abbastanza versatile, per la grande varietà di finiture ed essenze, il parquet è più indicato per atmosfere calde, rustiche ed accoglienti. All’effetto visivo, si sommano le proprietà tipiche del legno e, in particolare, l’ottime doti di isolamento termico ed acustico, che contribuiscono ad accrescere il senso di comfort. Ecco perché il parquet viene utilizzato, principalmente, nelle camere da letto e nella zona giorno, dove tendiamo a trascorrere la maggior parte del tempo libero.
Rispetto ad altri tipi di pavimenti, come il gres porcellanato o la ceramica, il parquet ha una risposta meno buona all’invecchiamento e, soprattutto, necessita di regolare manutenzione. Inoltre, essendo poco resistente all’umidità, le operazioni di pulitura devono essere eseguite con particolare attenzione, per evitare di danneggiare o graffiare la superficie della pavimentazione. Tenete presente, inoltre, che alcune essenze risultano più delicate e soggette all’usura, mentre altre, come il teak, tendono a schiarirsi o ossidarsi, ed a cambiare colorazione, a causa dell’esposizione prolungata alla luce solare.
Un aspetto importante, per ottenere un buon risultato, riguarda la scelta della posa del parquet, sia dal punto di vista geometrico, sia da quello meccanico. Generalmente, per velocizzare le operazioni, è bene puntare su uno schema semplice, come quello a cassero regolare, con i listoni posti in orizzontale o in verticale, o a spina di pesce. Tuttavia, con un pizzico di creatività, è possibile realizzare disegni geometrici anche molto complessi!
Le due tipologie principali di posa del parquet sono:
Per la fornitura del parquet e le successive operazioni di posa, è bene affidarsi ad un’azienda di alto livello. I pavimenti in legno presentano, difatti, alcune criticità e poter contare sul supporto di professionisti esperti è un aspetto che influisce parecchio sul risultato finale. Da Esa 98, punto vendita specializzato in parquet e pavimenti per la casa a Roma, troverete una vasta scelta di prodotti e, soprattutto, uno staff competente che vi assisterà nella fase del progetto, con consigli ed informazioni per i vostri acquisti.