Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Cucina: un ambiente elegante ed accogliente

cucine_esa98

La cucina, ambiente principale della casa, merita una particolare attenzione nella scelta dell’arredamento. Qui trascorriamo gran parte del nostro tempo, per cui ogni elemento andrebbe valutato con cura: dal piano cottura al lavabo, dagli elettrodomestici ai mobili. Le cucine moderne uniscono la ricercatezza estetica al comfort, l’organizzazione perfetta degli spazi all’utilizzo delle più innovative tecnologie. Dimenticate le ‘vecchie’ cucine poco luminose, nelle quali persino muoversi agevolmente diventa un problema: scegliere un arredamento moderno significa, infatti, ottimizzare al meglio l’uso degli spazi, prediligere ambienti accoglienti, nei quali è possibile sentirsi pienamente a proprio agio.

Cucine open space

Dal bisogno di spazi ampi, da vivere pienamente, nascono le cucine moderne, organizzate secondo il modello dell’open space: via le pareti, via gli elementi divisori. Cucinare, pranzare, ricevere gli amici: tutto diventa più semplice in un ambiente ben ottimizzato, senza separazione rispetto alla sala da pranzo. La scelta dei mobili per la cucina diventa, dunque, funzionale rispetto al comfort: linee pulite e minimaliste, colori chiari e luminosi, dettagli ricercati ma mai eccessivi. Con questa nuova organizzazione degli spazi, è possibile ottenere un’impeccabile resa estetica anche in un appartamento dalle dimensioni contenute, mettendo al primo posto la fruibilità degli ambienti.

Cucine tecnologiche

Per chi ama la tecnologia, le cucine moderne possono essere un’ottima fonte di ispirazione. Oggi, infatti, la ricerca punta a creare elettrodomestici e piani cottura che si adattino, di volta in volta, alle esigenze dell’utente, permettendo di velocizzare e semplificare la cottura degli alimenti, anche con l’utilizzo delle soluzioni di domotica. Inoltre, le cucine moderne e tecnologiche favoriscono il risparmio energetico, in quanto consentono una maggiore personalizzazione delle prestazioni. A ciò si aggiunge l’impiego di elettrodomestici (caldaie, frigoriferi, ecc.) a basso consumo, ideali per ottimizzare i costi e, al tempo stesso, ottenere un impatto ambientale quanto più limitato.

Mobili e materiali per la cucina

Quali materiali si adattano al meglio per l’arredamento della cucina? Tradizionalmente, i mobili venivano realizzati in legno, materiale versatile ed elegante, molto adatto per uno stile classico. Oggi, invece, le cucine moderne presentano un mix tra acciaio, superfici hi-tech, laccature colorate ed altri elementi che lasciano maggiore spazio alla personalizzazione. Inoltre, rispetto alla disposizione classica (orizzontale o a elle), si sono affermate nuove idee e soluzioni, studiate per valorizzare anche gli ambienti più piccoli.

Inoltre, l’utilizzo di laminati e pavimenti in resina o gres porcellanato rende più facile la manutenzione e la pulizia della cucina, garantendo una più lunga durata degli arredi anche in caso di uso frequente. Progettare cucine moderne, pertanto, significa ottenere uno spazio adatto alla routine di tutti i giorni, da ammirare ma anche da vivere!

Soluzioni tecnologiche per la casa
Parquet: consigli per un risultato impeccabile