Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Pavimenti nuovi: si può usufruire dell'Ecobonus

4

Rifare i pavimenti usufruendo del un bonus fiscale

Come altre misure fiscali già attive nell’anno precedente, anche l’ecobonus è stato prolungato fino al 31 dicembre 2019 e consentirà di migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Si tratta di una detrazione Irpef del 50%, del 65% o del 75% in base ai tipi di lavori effettuati per la riqualificazione energetica della propria casa; questo comprende anche i pavimenti.

  • La detrazione Irpef del 50% si può ottenere per spese relative all’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi o di schermature solari, alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione (classe A) o di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro);
  • la detrazione Irpef del 65% invece è per spese relative all’acquisto e la posa in opera di microcogeneratori in sostituzione di impianti esistenti (fino a un valore massimo della detrazione di 100mila euro) 65%;
  • Si può invece ottenere una detrazione Irpef fino al 75% per esborsi per interventi relativi a caldaie di condensazione ad alta efficienza, coibentazioni, riqualificazione globale degli edifici, rivestimenti termici alle porte d’ingresso, pavimenti

Bonus pavimenti: ristrutturazione o riqualificazione energetica, ecobonus come funziona.

Se abbiamo la necessità di cambiare i pavimenti, oppure vogliamo semplicemente rinnovare la nostra casa, per usufruire della massima detrazione possibile bisognerà soddisfare i requisiti di trasmittanza termica fissati dal Mise. Questo significa che si dovrà investire un po’ di più, se si vuol cambiare i pavimenti in casa per un mero gusto estetico non si avrà diritto ad alcun bonus. E così neppure l’acquisto di mattonelle per pavimenti o rivestimenti danno di per sé diritto al bonus.

Ma per immobili già esistenti, se si decide di investire in una riqualificazione energetica è previsto un bonus veramente cospicuo, che darà modo di ammortizzare in poco tempo i soldi spesi. Quindi si potrà avere il pavimento dei sogni investendo Rientrano in questa misura, ad esempio, le strutture opache orizzontali e i pavimenti contro terra e l’installazione di pavimenti radianti.

Manutenzione ordinaria

Se l’intervento è di tipo più comune invece, la sostituzione dei pavimenti rientra negli interventi di manutenzione ordinaria e, quindi, la detrazione per i lavori è del 50%. Attenzione però: è ammessa la detrazione per sostituzione pavimento solo per interventi su parti comuni (proprio perché parliamo di manutenzione ordinaria). Fanno eccezione rifacimenti di pavimenti collegati ad interventi di ristrutturazione, ad esempio in seguito alla sostituzione di impianti, rifacimento bagni (anche per le piastrelle a parete) o demolizione di tramezzi.

Volendo riassumere quindi possiamo schematizzare la possibilità di fare domanda per il bonus pavimenti 2019 in questo modo:

  • su parti comuni solo per ristrutturazioni: detrazione 50%;
  • in caso di intervento di riqualificazione energetica detrazione 75%.

Informati subito!

Esa 98 dei fratelli Macellari e` un’impresa che si occupa della vendita al dettaglio di pavimenti e rivestimenti a Roma e provincia, con un’esperienza quarantennale alle sue spalle. Nel suo catalogo, che viene costantemente aggiornato con le ultime novità del mercato italiano ed internazionale, troverete pavimentazioni in ceramica, piastrelle gres porcellanato e rivestimenti delle migliori marche, in vendita a prezzi competitivi e commisurati agli standard qualitativi.

Troverete brand di altissimo livello, tra cui Ceramiche Musis, Ceramiche Piemme e molte altri grandi marchi

Milano Rubinetteria: tipologie e consigli
Ristrutturare casa: dal progetto agli arredi