Il nostro Blog

Macellari Ceramiche | ESA 98

Ristrutturare casa: dal progetto agli arredi

Untitled-1-10

Quando arriva il momento di ristrutturare casa, gli impegni si accumulano ed è facile entrare in uno stato di confusione. Tuttavia, con un pizzico di organizzazione, è possibile programmare i vari momenti ed evitare stress, errori e problematiche in futuro.

Per ottenere un risultato all'altezza delle aspettative, dunque, è necessario separare le varie fasi della ristrutturazione, a partire dal progetto iniziale alla scelta degli arredi.

Ecco come ristrutturare casa in poche semplici mosse!

1. Progettazione e studio degli ambienti

Se la vostra casa non soddisfa le esigenze, se desiderate cambiare la disposizione degli ambienti o creare un moderno open space, è il momento di giocare d'anticipo! La progettazione, infatti, è il momento iniziale della vostra ristrutturazione: studiare per bene gli spazi, le dimensioni e le caratteristiche strutturali della casa, dunque, vi permetterà di effettuare con calma le valutazioni, evitando di commettere errori.

In questa fase, soprattutto per le grandi modifiche, il supporto di un professionista è davvero importante: potreste, infatti, sottovalutare alcuni aspetti e ritrovarvi con una suddivisione degli ambienti poco funzionale o non adatta alle vostre abitudini.


2. Manutenzione delle strutture

A questo punto, progetto alla mano, è il momento di dare inizio ai lavori, cominciando dalle strutture (abbattimento o costruzione di pareti, manutenzione dei soffitti e delle pavimentazioni, ecc.) principali. In questa fase, dovrete prendere alcune importanti decisioni: la scelta dei pavimenti o della posa del parquet, lo studio dell'illuminazione (naturale ed artificiale), l'abbinamento dei colori e dei rivestimenti. Insomma, già a partire dalla manutenzione iniziale, la vostra abitazione comincerà a prendere forma!

3. Innovazione e tecnologia

Il terzo punto riguarda l'introduzione delle nuove tecnologie, un aspetto molto rilevante per chi desidera trasformare la casa in un luogo moderno e confortevole. Riscaldamento e climatizzazione sono fondamentali, per ottenere una temperatura ottimale in qualsiasi periodo dell'anno. Se l'appartamento non è dotato di impianti centralizzati, dovrete affidarvi ad una ditta esperta per scegliere gli apparecchi più adatti e posizionarli nel modo corretto. Inoltre, potrete valutare l'acquisto di nuovi elettrodomestici per la cucina, sostituendo quelli vecchi con prodotti più performanti e dai consumi più ridotti.


4. Interior design

La quarta fase è quella più 'creativa', in quanto lascia spazio alla vostra immaginazione. Tuttavia, per un risultato davvero eccellente, non basta saper scegliere mobili e complementi, bensì è necessario ottimizzare gli spazi e creare uno studio approfondito dei vari ambienti. Arredi ed accessori giocano, infatti, un ruolo principale e possono trasformare un piccolo e anonimo soggiorno in un un luogo accogliente e familiare!

Il suggerimento, dunque, è quello di chiedere assistenza ad un esperto di interior design o, se preferite, ad una ditta specializzata in arredamento di interni. Da Esa 98, punto vendita con sede a Roma, trovate sia un'ampia gamma di mobili, complementi ed accessori per la casa, sia uno staff qualificato e pronto a fornirvi consigli di design.


5. Curare i dettagli

Infine, per rendere ancora più elegante, ricercata e originale la vostra casa, prestate grande attenzione alla scelta e all'accostamento dei dettagli. Per chi predilige uno stile ben definito (moderno, industriale, ecc.), gli accessori a tema non possono mancare!

Dunque, ricordate di completare l'arredo bagno con la giusta rubinetteria, di abbinare colori e finiture, di scegliere con gusto gli infissi e la tappezzeria: anche in questo caso, la consulenza di un esperto può aiutare ad orientarvi nel mondo dell'interior design e dell'home decor, per un risultato finale degno delle migliori riviste specializzate.


Pavimenti nuovi: si può usufruire dell'Ecobonus
Soluzioni tecnologiche per la casa